Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 25 luglio 2017 ore 18:00

La Toscana non è terra di mafia ma la mafia c'è

Servizio di Giulio Schoen

Il rapporto su mafia e corruzione commissionato dalla Regione alla Normale di Pisa: "I clan puntano a fare affari e a investire proventi illeciti"



FIRENZE — La Toscana non è terra di mafia ma la mafia c’è, come diceva il giudice Caponnetto. Lo provano anche i dati del primo rapporto realizzato per la Regione dalla scuola normale di Pisa, presentato dal presidente Enrico Rossi con l’assessore regionale Vittorio Bugli. Gli interessi del clan criminali in Toscana sono duplici: da una parte fare affari e dall’altra reinvestire i proventi illeciti maturati altrove. Di qui la necessità di una fotografia puntuale del fenomeno.

Nel rapporto si legge che il porto di Livorno è diventato uno snodo centrale per i traffici di cocaina dell’andrangheta calabrese. Sono invece riconducibili ai casalesi le connessioni fra gioco d’azzardo e usura. La Maremma e la provincia di siena sono le più esposte al caporalato e al lavoro nero. Nello sfruttamento della prostituzione e nei fenomeni di tratta degli schiavi i gruppi malavitosi stranieri sono più influenti di quelli italiani. L’ultimo omicidio di matrice mafiosa è avvenuto nel 2015 a Tirrenia. Gli investimenti per riciclare denaro sporco prediligono il settore immobiliare, il turismo e il commercio. In aumento le attività mafiose legate allo smaltimento dei rifiuti così come i reati di corruzione nella pubblica amministrazione, triplicati ad Arezzo e in crescita a Firenze, Lucca e Prato. I beni confiscati alla mafia sono in tutto 392, fra cui 44 aziende.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno