Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 26 marzo 2014 ore 15:01

In crescita trapianti e donazioni

Toscana al primo posto i Italia per la donazione di organi e fra i primi per i trapianti. ''275 all'anno, 275 miracoli'' ha detto il governatore Rossi



I dati sono stati diffusi dal Centro nazionale trapianti e hanno convinto il presidente della Regione a incontrare all'ospedale di Careggi il coordinatore dell'Organizzazione Toscana Trapianti, Adriano Peris, e la direttrice generale dell'azienda ospedaliera Monica Calamai.

''Questi risultati non ri raggiungono facilmente - ha dichiarato Enrico Rossi - ci vuole un enorme lavoro di centinaia di persone, operatori del servizio e volontari, una adeguata organizzazione e la qualità delle chirurgie''. ''In questo modo i cittadini capiscono che le liste di attesa si possono abbattere proprio estendendo la cultura della donazione - ha aggiunto - mentre Servizio sanitario diventa  lo strumento per attuare una decisione di grande valore, un vero atto di amore tra le persone''.

Il dottor Peris ha sottolineato anche i buoni risultati raggiunti nel campo della donazione e trapianto dei tessuti: cornee (Lucca), cute (Siena), tessuto osseo (Firenze) e valvole (Pisa). Peris ha annunciato anche l'avvio di un progetto speciale a Careggi per la donazione di rene a cuore fermo, progetto che consentirà di abbattere ulteriormente le liste di attesa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Elisabetta Matini

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca