Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità giovedì 12 febbraio 2015 ore 08:37

In carcere innocente, si accelera sul risarcimento

Giuseppe Gulotta con il suo avvocato

La corte di appello ha nominato i periti che valuteranno i danni subiti da Giuseppe Gulotta, assolto con formula piena dopo 22 anni dietro le sbarre



REGGIO CALABRIA — Una storia agghiacciante che finalmente ha imboccato i binari della giustizia su tutti i fronti.

Giuseppe Gulotta, 57 anni, muratore di origine trapanese ma residente in Toscana, a Certaldo, da molti anni, nel 1990 fu condannato all'ergastolo per l'omicidio di due carabinieri avvenuto nel 1976. La sentenza si basò su una confessione estorta con la violenza e che poi Gulotta ritrattò, inutilmente.

La sentenza di revisione che lo ha assolto con formula piena è arrivata nel 2012, dopo 22 anni di detenzione.

Per riparare il drammatico errore giudiziario, ieri la corte d'appello di Reggio Calabria ha nominato due periti, uno psichiatra e un medico legale,  che avranno 90 giorni di tempo per accertare i danni esistenziali, morali, biologici e patrimoniali subiti dal muratore. I due periti dovranno incontrare Gulotta almeno cinque volte. Spetterà invece alla Guardia di Finanza quantificare i danni relativi ai mancati introiti per detenzione.

Gli avvocati difensori di Gulotta, Pardo Cellini e Baldassare Lauria, hanno stimato 56 milioni e 88mila euro di risarcimento danni.

La nuova udienza è stata fissata per il 10 giugno per il deposito delle perizie. 

"Siamo soddisfatti - ha commentato l'avvocato Cellini - la corte si è mostrata sensibile agli aspetti di velocità del procedimento, tant'è che avevo già convocato i due periti e all'udienza hanno subito giurato". 

"Le cifre si cui parliamo per il risarcimento fanno paura - ha commentato Michelina Gulotta, moglie di Giuseppe - Non siamo abituati a certe cose e non ci sono soldi sufficienti a compensare una vita rovinata. Noi la felicità vera l’abbiamo provata quando mio marito è stato assolto. Questo denaro potrebbe darci la sicurezza per la vecchiaia ma ciò che conta è che lui sia qui, con me e i nostri figli, e che stia per nascere il nostro primo nipotino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ore e ore di pioggia incessante, e la colata di detriti che ha invaso la carreggiata della strada provinciale. Scattati interventi in somma urgenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità