Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:57 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità giovedì 12 marzo 2015 ore 16:50

In 10 anni dimezzate le morti bianche

Servizio di Tommaso Tafi

In calo anche gli infortuni sul lavoro che si sono ridotti di quasi un terzo dal 2013. Merito delle misure di prevenzione, tra cui il patto per Prato



FIRENZE — L'ultimo dato ufficiale è di due anni fa e racconta di 54 morti sul lavoro e di 33.297 infortuni. Oggi però i numeri sono nettamente migliorati, come raccontano i dati del mese di gennaio degli ultimi tre anni: nel 2013 gli infortuni furono oltre 4400, due anni più tardi siamo scesi a 3400.

Tutto questo anche grazie alle politiche di prevenzione e di contrasto all'illegalità messe in campo dalla Regione Toscana, di cui è stato possibile fare il punto nel corso di un incontro tra l'assessore alla salute Luigi Marroni e i rappresentanti dei lavoratori della sicurezza delle aziende.

In particolare l'attenzione si è concentrata sul patto per il lavoro sicuro a Prato: dopo l'incendio del 1° dicembre 2013, che provocò la morte di 7 lavoratori cinesi in una fabbrica al Macrolotto, sono stati intensificati i controlli nelle aziende cinesi. Risultato: sulle 1.647 imprese monitorate, il 69% di queste non è risultato in regola.

Da qui sono scattate 150 chiusure e sono piovute multe per 1,2 miliardi di euro. E visto che il patto per Prato è in vigore dallo scorso settembre, significa che in 6 mesi l'ammontare delle contravvenzioni è praticamente raddoppiato rispetto alla prima metà del 2014.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno