Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 24 settembre 2014 ore 19:37

Toscanellum promosso dal collegio di garanzia

Respinto il ricorso delle forze politiche contrarie alla nuova legge elettorale toscana approvata due settimane fa: 'Il testo è conforme allo statuto'



FIRENZE — Il ricorso era stato presentato da Nuovo centrodestra,  Udc,  Fratelli d'Italia,  Rifomdazione comunista-Comunisti italiani, dal consigliere del gruppo misto Mauro Romanelli (area Sel) e Gabriele Chiurli, sempre del gruppo misto.

Secondo quanto riportato dall'agenzia Ansa, il collegio di garanzia statutaria si sarebbe espresso a maggioranza, punto per punto, e trasmetterà quanto prima le sue conclusioni alla presidenza del consiglio regionale. Nessuna valutazione sarebbe stata espressa invece in merito ai dubbi di costituzionalità sollevati dal ricorso visto che il collegio di garanzia non ha competenza su queste materie.

Al centro delle contestazioni dei partiti contrari alla riforma (declinata su un accordo siglato fra Pd e Forza Italia appoggiato da Toscana civica riformista, Centro democratico e socialisti) ci sono gli articoli della riforma che riguardano il mini-listino bloccato facoltativo affiancato alle preferenze, le soglie di sbarramento differenziate, la configurazione della scheda elettorale, l'assegnazione dei seggi alle liste circoscrizionali.

In occasione della presentazione del ricorso, i rappresentanti delle forze politiche contrarie alla riforma hanno comunque dichiarato di essere pronte a impugnare il testo di legge in tutte le sedi possibili fino alla Corte Costituzionale.

Guarda qui sotto il servizio sul ricorso del 16 settembre 2014


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Toscanamedia del 16 settembre 2014
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno