Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 25 marzo 2015 ore 16:00

Il 118 risponde anche ai non udenti

Anche la Toscana entra a far parte di comunic@Ens, la piattaforma web che permette ai sordi di accedere ai servizi sociali grazie a un "prestavoce"



FIRENZE — Chiamare il 118, risolvere un contenzioso con i gestori della telefonia piuttosto che con chi fornisce l'energia elettrica, oppure prenotare un tavolo al ristorante anche per i cittadini non udenti non sarà più un problema. Anche la Toscana ha deciso di aderire a Comunic@Ens, la piattaforma allestita dall'Ente nazionale sordi che permette ai non udenti, che nel Granducato sono circa 2500, di rivolgersi a un volontario che gli presta la sua voce per richiedere tutta una serie di servizi.

La Regione dal canto suo ha deciso di inserire in questa piattaforma, che in Toscana sarà gestita dall'associazione Esculapio, una serie di servizi sociali tra cui il 118 e soprattutto il Pronto badante, inaugurato pochi giorni fa a Firenze e che già sta riscuotendo grande successo.

"In questo modo - ha detto il presidente del consiglio regionale dell'Ente nazionale sordi, Giovanni Tafi - si abbattono le barriere tra sordi e udenti: è così che si garantisce l'inclusione sociale". 

"Nel campo della disabilità – ha detto invece la vicepresidente della giunta, Stefania Saccardi – la Regione sta portando avanti collaborazioni e iniziative e ha intenzione di non fermarsi qui".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Tommaso Tafi

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno