Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 06 novembre 2014 ore 13:20

Il "pesce dimenticato" star delle mense toscane

I piatti realizzati col pescato della nostra regione reintrodotti nell'alimentazione scolastica. Una novità molto apprezzata da bambini e insegnanti



FIRENZE — Si chiama "Mens(a) sana in corpore sano" ed è il progetto che mira a reintrodurre i prodotti del territorio nelle mense, cominciando da quelle scolastiche. Tra questi, il "pesce dimenticato" come alimento per i bambini, una sperimentazione partita lo scorso anno e i cui risultati sono stati presentati nei locali di Toscana Promozione.

"Siamo molto soddisfatti – ha commentato l'assessore all'agricoltura, caccia e pesca della Regione, Gianni Salvadori – perchè questo progetto ha avuto successo in tante scuole dell'infanzia e primarie della Toscana. I bambini e gli insegnanti hanno apprezzato la qualità del 'pesce dimenticato', pescato nel mare toscano, molto più del pesce, generalmente surgelato e pescato nell'oceano, che viene servito di solito nelle mense e che, molto frequentemente, i bambini rifiutano".

Obiettivo del progetto, ha proseguito Salvadori, è proprio quello di "far riscoprire ai bambini i sapori dei prodotti locali, che sono di qualità e che sono genuini compiendo un vero e proprio investimento nella salute delle giovani generazioni oltre che dando un contributo importante all'economia regionale". Proprio in questo senso, ad esempio, va l'accordo tra la cooperativa Mare Nostrum e alcune mense sparse sul territorio toscano per la consegna di pesce sfilettato.

Oltre ai classici filetti sulle tavole dei piccoli studenti toscani sono così finiti anche fishburger cotti in forno al vapore e polpette di pesce create dallo chef Maurizio Marsili di Locanda Vigna Ilaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Enrico Ciabatti - dichiarazione
Maurizio Marsili - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità