Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 15 dicembre 2016 ore 16:00

Il patto per un carcere di qualità

Giuseppe Martone e Franco Corleone

E' stato firmato dal Garante per i diritti dei detenuti Corleone insieme al provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria Martone



FIRENZE — Garantire acqua calda e docce nelle celle, realizzare luoghi comuni in cui consumare il pranzo, rendere fruibili le biblioteche penitenziarie come luogo di lettura, progettare gli spazi per l'affettività, assicurare acqua potabile al carcere di San Gimignano, aprire le sezioni autonome per il Polo universitario a Pisa e San Gimignano.

E' quanto scritto nel patto per la riforma del carcere in Toscana, con azioni concrete per migliorare la qualità della vita negli istituti detentivi della Regione, firmato dal Garante regionale per i diritti dei detenuti Franco Corleone insieme al provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria Giuseppe Martone. 

Si tratta di un protocollo d'intesa su azioni comuni da intraprendere per affrontare alcuni degli aspetti più critici della situazione detentiva, quelli che possono essere cambiati senza modificare la legge dello Stato. 

Un'esperienza pilota, che anticipi, attraverso lo sviluppo di buone pratiche, gli esiti della riforma delineata dagli Stati generali dell'esecuzione penitenziaria, conclusi nella primavera di quest'anno, e della proposta di legge delega attualmente in Parlamento. 

Nelle carceri si continua a vivere male. In Toscana vi sono record negativi che dobbiamo cancellare: tre suicidi anche quest'anno, 133 i tentati suicidi, mille e 103 gli atti di autolesionismo, 353 manifestazioni di protesta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

FRANCO CORLEONE SU PATTO PER LA RIFORMA DEL CARCERE
GIUSEPPE MARTONE SU PATTO PER LA RIFORMA DEL CARCERE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno