Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 28 ottobre 2015 ore 11:54

Il ciclone Calamita ha colpito la Toscana

Il maltempo, come da previsioni, si è abbattuto su tutta la regione. Disagi per chi deve muoversi. A Pistoia sottopasso della stazione allagato



FIRENZE — La prima ad essere colpita dalle fortissimi piogge è stata la costa, poi la perturbazione si è spostata anche nell'interno. 

Diversi i disagi da nord a sud, da est a ovest. La protezione civile sorveglia la situazione, in particolare il livello dei fiumi.

Firenze - Su Scarperia da questa notte sono caduti 107 mm di pioggia.

Code fino a quattro chilometri sulla Fipili, in zona Scarperia in direzione Firenze. 

Code fino a cinque chilometri si sono formate invece a causa di un tamponamento tra cinque auto ed un tir, tra Scandicci e Lastra a Signa in direzione sud, provocando disagi al traffico anche sulle strade in uscita da Firenze.

A Campi Bisenzio sotto controllo il fiume Bisenzio. 

Disagi più intensi a Piombino e Venturina, dove sono arrivate in soccorso anche squadre dei vigili del fuoco da Cecina e Follonica. Inviate anche una squadra da Prato e una da Lucca. 

A Piombino allagamenti in centro, specialmente in via Buozzi, e nelle zone periferiche di Fiorentina e Ghiaccioni fino a Baratti. 

I maggiori disagi si registrano a San Vincenzo, Baratti e Venturina. La strada della Principessa è allagata e ci sono molte auto bloccate. I vigili urbani l'hanno chiusa al traffico. 

A San Vincenzo il sottopasso di via del Lago è chiuso e transennato, ci sono oltre 60 cm di acqua.

La ferrovia fra Venturina e Campiglia è interrotta. A Terre Rosse sono affondate alcune piccole imbarcazioni.

Il Cornia al momento è sotto controllo, ma tutto il reticolo dei fossi sta gonfiando.

Interrotte al traffico per allagamenti anche la via Caldanelle e quella che dal centro di Venturina porta a Capaggio. Problemi di acqua alta anche nella zona del Rimigliano.

Pistoia - La pioggia battente ha allagato nuovamente il sottopassaggio della stazione. "Prima della chiusura -  si legge sul gruppo facebook dei pendolari che abitualmente usano la tratta verso Firenze -  c'è chi è stato costretto ad attraversare i binari a piedi per arrivare alla banchina. Poi lo stop e, come pochi giorni fa, il dirottamento di tutti i treni sul binario uno". Treni in partenza con circa 15 minuti di ritardo.

Versilia - Le precipitazioni hanno superato i 100 mm a Seravezza, dove la situazione viene costantemente monitorata dalla protezione civile.

Il bollettino meteo della Regione segnala ancora piogge anche nella mattinata di domani, giovedì, e fino al primo pomeriggio, possibilità di rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità sull'Arcipelago, sulla costa centro-meridionale, nel grossetano e nel basso senese. I fenomeni potranno risultare forti e essere accompagnati da intense precipitazioni, elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e grandinate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno