Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 04 marzo 2015 ore 19:10

I magistrati bacchettano il Consiglio regionale

Il presidente della Corte dei conti Ignazio Del Castillo ha ricordato non sono mai stati depositati gli atti del tesoriere di Palazzo Panciatichi



FIRENZE — "Le amministrazioni pubbliche non sempre depositano i loro conti e quelle che li depositano non lo fanno tutti gli anni". E' questo uno dei passaggi salienti della relazione letta dal presidente della Corte dei conti della Toscana, Ignazio Del Castillo, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario 2015.

Il presidente ha preso ad esempio il caso del Consiglio regionale che pur essendo obbligato a presentare i propri conti da una sentenza del 2001 della Corte costituzionale, ancora non lo ha fatto.

"Non c'è alcun conflitto con il Consiglio regionale - si è affrettato, però, a precisare il numero uno della magistratura contabile - nessuno gli ha mai chiesto di depositare i conti, ora qualcuno lo farà. Erano obbligati a farlo, ma se ne sono dimenticati". 

Non si tratta, secondo Del Castillo, di un modo per nascondere qualcosa. "Credo che sia più che altro indolenza, - ha detto Del Castillo - non penso che sia intenzionale, non lo penso assolutamente".

Il presidente ha anche ricordato un'altra vicenda: quella dei bilanci dei gruppi consiliari, chiesti in questo caso dalla Corte, ma negati dalla Regione che ha fatto ricorso alla Corte costituzionale. Quest'ultima si esprimerà in maniera definitiva il 28 aprile e a quel punto i magistrati contabili sapranno se avranno la possibilità di metterci il naso o meno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno