Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 15 settembre 2015 ore 14:16

I contributi 'mai visti' per i libri di scuola

Attacco di Fratelli d'Italia alla giunta Rossi: "Centinaia di famiglie in crisi non hanno ancora ricevuto i contributi dello scorso anno scolastico"



FIRENZE — A denunciare il clamoroso ritardo nell'erogazione del cosiddetto 'pacchetto scuola' regionale che ha sostituito i buoni libro sono stati il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli e la dirigente del partito Marina Staccioli.

“L’anno è ricominciato ma in molti comuni i soldi per il pacchetto scuola non si sono mai visti - dichiara Giovanni Donzelli - Nonostante una mozione presentata da Fratelli d'Italia ed approvata dal Consiglio regionale del luglio 2014, in tantissimi casi le famiglie attendono ancora i contributi dello scorso anno scolastico. E’ vergognoso che in tutta la Toscana centinaia di famiglie in difficoltà economiche, che hanno figli che frequentano una scuola primaria o secondaria, non ricevano il contributo economico che gli spetta per legge”.

Il pacchetto scuola, introdotto con l’anno scolastico 2012/13  per le famiglie con reddito inferiore a 15mila euro (20mila per le secondarie superiori), prevede l’erogazione dei fondi da parte della Regione alle Province che, a loro volta, li ripartiscono fra i Comuni. 

“Entro il 30 settembre i Comuni devono predisporre i bandi per l’erogazione dei benefici ed entro il successivo 20 dicembre trasmettere alle Province le graduatorie dei soggetti idonei  - spiegano Donzelli e Staccioli - in tantissime zone della Toscana di tutto ciò non c’è neanche l’ombra: la Regione la smetta di ignorare il problema ed intervenga urgentemente, anche sulle Province e i Comuni, per applicare le normative esistenti e garantire alle famiglie in difficoltà il diritto di far studiare i propri figli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno