Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 06 febbraio 2018 ore 15:46

Attacco hacker al Pd di Firenze

Su un tweet un link che fa accedere all'elenco degli iscritti con indirizzi, numeri di cellulare e altri dati. Matteo Renzi compreso



FIRENZE — E' stato rivendicato dal gruppo AnonPlus l'attacco hacker che ha portato alla pubblicazione su Twitter di un link attraverso il quale si accede a 2.652 files corrispondenti all'elenco degli iscritti al Pd di Firenze, con nomi e cognomi, date e città di nascita di nascita, indirizzi di casa, telefoni fissi e cellulari, circoli e data di iscrizione, compresi quello del segretario Matteo Renzi.

Gli hashtag inseriti nel tweet sono #hacked, #staisereno, #AnonPlus.

Il link sta rimbalzando sui social network con visualizzazioni a raffica e l'attacco, iniziato alle 3.15 della notte di domenica, è stato messo in atto da professionisti.

"Quando ci siamo accorti dell'attacco siamo andati subito a presentare denuncia - ha spiegato il segretario del Pd fiorentino Massimiliano Piccioli - Il sito è offline da ieri, l'attacco è sempre in corso e non sembra facile fermarlo".

Il gruppo AnonPlus, stando agli esperti della società di sicurezza FireEye che sta monitorando la situazione, sarebbe affiliato ad Anonymus ed è risultato "molto attivo negli ultimi mesi con particolare attenzione ai siti web del governo italiano". I dati trafugati dal sito del Pd e pubblicati su Twitter sono risultati autentici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno