Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 27 novembre 2014 ore 08:00

Guide turistiche, Rossi scrive a Franceschini

La lettera per rispondere alle preoccupazioni delle associazioni sulla libera prestazione e l'esercizio dell'attività da parte di cittadini Ue



FIRENZE — Hanno preso carta e penna e hanno scritto al ministro ai beni culturali Dario Franceschini. Così il presidente della Regione Enrico Rossi e l'assessore al turismo Sara Nocentini hanno compiuto un primo passo concreto in risposta alle associazioni delle guide turistiche toscane che a più riprese hanno espresso le loro preoccupazioni relative alla libera prestazione e all'esercizio stabile dell'attività di guida turistica da parte di cittadini dell'Unione europea.

"Siamo a sottoporle alcune considerazioni in merito alla situazione che si sta creando con l'applicazione della normativa in oggetto e che temiamo possa comportare una progressiva dequalificazione dei servizi turistici e avviare una rilevante perdita di competitività del sistema" si legge nella lettera.

Per questi motivi, aggiungono i due amministratori regionali, "il ruolo e la funzione di una figura professionale specializzata, come la guida turistica, è sempre stata centrale nel sistema dell'offerta italiana ed è per questo che è stata disciplinata con estrema attenzione da parte di tutte le Regioni" rappresentando "molto spesso l'unico contatto fra il turista, soprattutto estero, e la singola realtà territoriale".

La lettera, ha spiegato Nocentini, "era un passo promesso ai rappresentanti delle guide toscane dopo l'incontro avuto con loro e che manteniamo confermando l'attenzione anche nei prossimi giorni sull'andamento della vicenda sia a livello locale,che a livello nazionale". "Il governo - conclude l'assessore - deve emanare una normativa chiara, tale da evitare equivoci e rispettosa dell'alto livello di preparazione richiesto per l'accesso alla professione nel nostro Paese. La Regione si impegna a seguire tutti gli sviluppi della normativa nelle apposite sedi di confronto tra Stato e Regioni, e convocheremo a breve un tavolo con i rappresentanti delle guide toscane per lavorare ad un elenco dei siti speciali, da sottoporre come proposta regionale all'attenzione del ministro Franceschini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno