Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 07 ottobre 2015 ore 16:43

Guerra aperta all'olio tunisino

Confagricoltura si è scagliata contro la proposta di Bruxelles di aumentare le importazioni dal nordafrica e ha chiesto un intervento della Regione



FIRENZE — Come se non bastasse la disastrosa annata del 2014 che ha praticamente visto sparire l'olio toscano dagli scaffali di mezza Italia, visto che la produzione è calata del 90%, una brutta notizia per gli olivicoltori arriva direttamente dal Belgio.

La commissione europea ha infatti proposto di aumentare di 35mila tonnellate le importazioni di olio tunisino nel Vecchio continente, eliminando i dazi e le restrizione che fino a questo momento hanno contribuito a tenere a galla i produttori nostrani.

Uno scenario apocalittico secondo Confagricoltura toscana

"Non possiamo permetterci - ha detto Orlando Pazzagli, presidente della sezione Olivicoltura di Confagricoltura - di essere danneggiati ulteriormente dall'immissione sul mercato di olio a bassissimo prezzo e di qualità sicuramente inferiore ai nostri prodotti".

Da qui l'appello all'assessore all'agricoltura Marco Remaschi a intervenire anche in conferenza Stato - Regioni.
"Serve salvaguardare il prodotto made in Italy - ha detto Pazzagli - opponendosi con tutte le forze a questa scelta sconsiderata che mette a rischio tutto il settore dell'olivocultura toscana e italiana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca