Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 18 settembre 2014 ore 18:56

Grillo e Sgarbi a Terra Siena Film Festival

Parteciperanno a uno degli eventi della 18ma edizione della rassegna che dal 1996 promuove il cinema d'autore e indipendente di tutto il mondo



FIRENZE — Beppe Grillo, Vittorio Sgarbi e Carlo Freccero parteciperanno ad un dibattito pubblico dopo l'anteprima del docu-film “E’ la mia prima volta” di Claudio Serughetti.

Il programma di Terra Siena Film Festival, che da anni privilegia temi sociali e umanitari, è stato presentato nella sede del consiglio regionale. La rassegna si svolgerà dal 30 settembre al 4 ottobre al teatro dei Rozzi di Siena. 

Dieci i lungometraggi inediti, proiettati in anteprima nazionale o internazionale, che si contenderanno il “Senese d’oro”, assegnato da una giuria composta da studenti universitari.

“Si tratta di un’occasione di innovazione per la cultura toscana che va oltre i suoi confini – ha detto Daniela Lastri, consigliera dell’ufficio di presidenza del Consiglio regionale - Questa rassegna, diventata una vetrina importante per chi vuol divulgare il cinema d’autore e indipendente, coniuga la qualità artistica con la sostenibilità imprenditoriale ed ambientale, i temi sociali con lo stile di vita di un territorio”.

Fra i sostenitori del Festival, la Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Unesco, la Regione Toscana, l’Ufficio di candidatura per Siena Capitale Europea della Cultura per il 2019 e il Comune di Siena.

“Questa è l’edizione della maggiore età – ha detto Maria Pia Corbelli, presidente e fondatrice del festival – e i nomi delle istituzioni che danno il loro patrocinio a questa rassegna sono testimonianza del riconoscimento di cui il Festival gode a livello nazionale e non solo”.

La rassegna si aprirà il 30 settembre con la proiezione di tre cortometraggi “A questo punto”, “Elvira” e “Jane st.”. Seguirà in prima assoluta il docu-film in concorso “Le faremo sapere” diretto da Annamaria Liguori e infine  il film “Medeas” diretto da Angelo Pallaoro e “La terra e il vento” diretto da Sebastian Maulucci.

Tra le novità, Corbelli ha parlato del Premio “Gemma”, istituito in ricordo del celebre attore ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Giuliano Gemma aveva ricevuto proprio a Siena l’ultimo suo premio alla carriera.

Corbelli ha annunciato  che durante tutta la rassegna sarà visibile il pavimento del Duomo di Siena. 

Tra gli eventi collateral, il film-racconto in cui attori, regista e staff sono solo gli abitanti di Casole d’Elsa, come ha spiegato il sindaco di Casole d’Elsa Piero Pii.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Maria pia Corbelli - dichiarazione
Daniela Lastri - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno