Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 31 marzo 2015 ore 15:21

Giovani artigiani, il tirocinio lo paga la Regione

Servizio di Tommaso Tafi

Ogni ragazzo che andrà a imparare il mestiere direttamente nelle botteghe artigiane riceverà 500 euro al mese. Altri 100 euro andranno alle imprese



FIRENZE — L'obiettivo è quello di formare una nuova generazione di artigiani in modo che non si perdano i lavori manuali tanto cari alla tradizione toscana.

Ecco allora che la Regione ha deciso di aumentare il suo impegno nel sostenere i tirocini formativi: se negli altri casi vengono finanziati con 300 euro, mentre gli altri 200 sono a carico dell'impresa, gli aspiranti artigiani riceveranno direttamente 500 euro dalla Regione, che ne verserà altri 100 alle imprese che si dovranno occupare solo della formazione.

"Un impegno importante - ha detto l'assessore regionale al lavoro, Gianfranco Simoncini -, perchè andiamo a sostenere un settore che è tra quelli in grado di trainare le esportazioni della Toscana, ma che allo stesso tempo ha bisogno di nuove professionalità". 

E l'interessa tra i giovani c'è: alla presentazione del bando si sono presentati oltre 100 futuri artigiani che si sono messi in contatto con 37 imprese. Il bando verrà pubblicato domani e potranno parteciparvi tutti i giovani d'età compresa tra i 18 e i 30 anni, mentre le imprese che apriranno le loro porte ai tirocinanti non potranno avere più di 15 dipendenti.

"E' una misura efficace - ha detto il presidente di Cna Toscana, Walter Tamburini - perchè in questo momento di crisi i giovani sembrano essersi appassionati nuovamente ai lavori tradizionali e questa è una boccata d'ossigeno importante per le aziende che vogliono espandersi e assumere".

Più di quanto lo sarà il Jobs act, secondo Tamburini, che manda un messaggio al governo: "Avrebbe fatto meglio - ha detto il numero uno della Cna Toscana - a tagliare le tasse sugli scoperti di conto, che per i piccoli artigiani sono la morte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità