Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura martedì 29 dicembre 2015 ore 17:12

Giani cicerone al "Palazzo del Pegaso"

Dal 2 gennaio il palazzo del Consiglio regionale sarà aperto a tutti i cittadini che vorranno visitarlo dalle 10 alle 12 per ammirare le opere d'arte



FIRENZE — Sarà il presidente dell'Assemblea toscana Eugenio Giani, nella giornata inaugurale, a fare da guida lungo tutto il percorso. Si partirà dal corridoio affrescato nel corso del Settecento, al primo piano, dove dieci grandi pannelli presentano la Toscana premoderna, quindi i periodi etrusco, romano e medievale. 

La sala adiacente è dedicata a Paolo Barile, ma tutti la chiamano sala del Pegaso, per la riproduzione della medaglia esposta al Bargello, voluta dal Cardinale Pietro Bembo e forse coniata da Benvenuto Cellini. Tra le opere ammirabili l'affresco 'Trinità in gloria' di Vincenzo Meucci, che nel 1748 ultimò anche gli affreschi della Galleria Dipinta. Nella Cappella Capponi è affisso un ritratto di Cosimo I de' Medici. 

"Il Palazzo che ci accoglie è da un lato Panciatichi e dall'altro Covoni. Proporrò alla commissione per la denominazione dei beni regionali, che presiedo, che diventi il Palazzo del Pegaso, per dare un'idea unitaria ed abbracciare la storia millenaria della nostra regione", ha spiegato Giani.

Terminato il percorso storico, sarà possibile visitare anche le mostre temporanee, che vengono allestite periodicamente, come quella attuale dedicata al matrimonio tra Francesco de' Medici e Giovanna d'Austria, avvenuto il 18 dicembre 1565, che segnò l'ingresso della Toscana nel novero delle Nazioni europee.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU APERTURA PERCORSO MUSEALE PALAZZO PANCIATICHI - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno