Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 21 marzo 2019 ore 18:10

"Gara Tpl, avanti nell'interesse dei cittadini"

L'assessore Vincenzo Ceccarelli

L'assessore regionale ai trasporti Ceccarelli: "La sentenza della Corte di giustizia europea conferma la correttezza dell'operato della Regione"



FIRENZE — "Come abbiamo detto fino dal momento della prima aggiudicazione provvisoria ad Autolinee toscane, nel novembre del 2015, e ribadito successivamente nel marzo 2017 dopo la seconda aggiudicazione sempre provvisoria, a noi sta a cuore l'interesse degli utenti del trasporto pubblico e dei lavoratori del settore. Per questo prendiamo atto della sentenza della Corte di Giustizia Europea che conferma la correttezza dell'operato della Regione Toscana, in relazione alla gara unica indetta per individuare il gestore del trasporto pubblico su gomma". Con queste parole l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli commenta la sentenza della Corte di Giustizia europea che ha giudicato regolare la partecipazione di Autolinee Toscane alla gara per il gestore unico del tpl in Toscana. 

La Corte era stata chiamata a pronunciarsi dal Consiglio di Stato italiano, cui aveva fatto un duplice ricorso la società Mobit, l'altro concorrente della gara. A seguito del secondo ricorso, nel 2016, il Tar aveva annullato l'aggiudicazione, stabilendo l'impossibilità di subentro anche per Mobit. Di qui l'appello delle due società al Consiglio di Stato.

"Ora i cittadini e i lavoratori e la correttezza amministrativa vogliono che si faccia esattamente quanto è scritto sul bando di gara e successivamente negli accordi e nel contratto-ponte firmato con gli attuali gestori e con i due partecipanti alla gara, anche al fine di scongiurare il ricorso agli atti d'obbligo e garantire la continuità del servizio, alla scadenza del contratto-ponte, fissata per il 31 dicembre prossimo - prosegue Ceccarelli -La politica ha svolto il suo ruolo a pieno quando la gara è stata costruita, creando le condizioni perché si avessero due offerte estremamente vantaggiose per i cittadini e i lavoratori. Ora saranno gli uffici giuridici e quelli tecnici a portare avanti la procedura, leggendo attentamente la sentenza, nel rispetto delle leggi vigenti e degli accordi e dei contratti liberamente sottoscritti da tutte le parti in causa. Noi vigileremo affinchè sia salvaguardata la gara e sia data attuazione a quelli che sono gli effetti descritti nel capitolato, pensato per qualificare il servizio, rinnovare il parco bus, dare certezze agli oltre 5000 dipendenti del settore".

"Vorrei anche chiarire - precisa infine l'assessore - che l'eventuale aggiudicazione definitiva, in ogni caso, non pregiudicherebbe gli interessi di nessuno, perché il nuovo contratto di servizio sarebbe firmato solo dopo la sentenza del Consiglio di Stato".

La gara unica per l'assegnazione dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma, voluta per razionalizzare e ottimizzare il servizio, ha un valore complessivo di circa 4 miliardi di euro in 11 anni, cui si aggiungono 190 milioni destinati all'acquisto di nuovi mezzi e il ricavato della vendita di biglietti e abbonamenti.


--

powered by phpList 3.0.10, © phpList ltd


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno