Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 26 settembre 2014 ore 17:39

Solidarietà concreta per aiutare una bambina

La piccola di 4 mesi, affetta da una grave patologia, è volata con la mamma dal Burkina Faso fino all'ospedale pediatrico Meyer



FIRENZE — Un piccolo grande gesto per aiutare una bambina africana di appena 4 mesi, che si sta sottoponendo in questi giorni a una serie di accertamenti in vista di una delicata operazione che verrà effettuata all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. 

A compierlo, ognuno per loro parte, sono stati la Regione Toscana, che ha finanziato l'operazione della piccola insieme ai medici del Meyer, l'Associazione Solidarietà Missionaria Onlus che è riuscita a portare in Italia la bambina e la madre occupandosi di tutti i problemi logistici, e il Radio Taxi 4242 che si sta occupando e si occuperà anche nei prossimi giorni degli spostamenti della piccola e della mamma dall'istituto Don Orione, dove alloggiano, all'ospedale.

La bimba, e la madre, sono arrivate qualche giorno fa dal Burkina Faso. Gli esami clinici hanno accertato che si tratta di una femminuccia; sull'identità di genere della piccola, infatti, nel paese africano erano sorti grossi interrogativi.

Questa bella storia è stata presentata a Palazzo Vecchio dall'assessore allo Sviluppo economico, Giovanni Bettarini, insieme a Simone Giuliani, responsabile relazioni esterne del Radio Taxi 4242, e a Luca Margheri, presidente di Assomis.

Purtroppo, in casi del genere – ha spiegato il presidente di Assomis, Luca Margheri – ci sono tribù che in Burkina Faso prelevano questi bambini con anomalie, li sottraggono alle famiglie per sacrifici e rituali. La mamma di Alex si è messa in contatto con don Poggiali e da qui ne è nata un'operazione di cooperazione sanitaria internazionale di cui ringraziamo Regione Toscana, Meyer e Radio Taxi 4242. Alla piccola sarà necessario, secondo quanto ci spiega il personale sanitario, un intervento delicato della durata di 4-5 ore, intervento che dovrebbe avvenire tra un paio di settimane”.

Guarda l'intervista a Giovanni Bettarini, assessore alle attività produttive del comune di Firenze


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Giovanni Bettarini - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno