Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:32 METEO:FIRENZE14°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Politica venerdì 17 ottobre 2014 ore 12:34

Galletti sta con Rossi: "Per noi ok a più poteri"

Servizio di Francesco Sangermano

Il ministro dell'ambiente ha incontrato il governatore prima di recarsi in Maremma. Attacco agli ambientalisti: "No critiche da chi sta in poltrona"



FIRENZE — "Come governo siamo d'accordo con la proposta avanzata dal presidente Rossi affinché i governatori delle regioni siano dotati di poteri commissariali in materia di difesa del suolo e opere idrogeologiche. L'emendamento allo 'Sblocca Italia' passerà ora all'esame di Camera e Senato, andrà in discussione entro 45 giorni e noi lo sosterremo perché va esattamente nella direzione che ci siamo proposti: semplificare i procedimenti amministrativi rispettando l'ambiente".

Così il ministro dell'ambiente, Gian Luca Galletti, dopo l'incontro avuto a Firenze con il presidente della Regione in seguito all'ondata di maltempo che ha nuovamente sconvolto la Maremma.

Quando questo atto sarà approvato i presidenti delle Regioni potranno assumere ruolo di commissario straordinario per le opere idrogeologiche programmate nel rispettivo territorio di competenza oltre agli accordi Stato-Regioni per i quali possono già avere quel ruolo.

Ricordando che "il governo su questa partita non fa da scaricabarile" ma "ci mette la faccia ben consapevole che il problema non è risolvibile in breve tempo", Galletti ha fatto un appello affinché "tutti i livelli di governo facciano squadra e lavorino insieme". 

Parole cui è seguito un vero e proprio attacco a una parte degli ambientalisti per le critiche che hanno avanzato. "Semplificare il sistema delle opere non significa stuprare il territorio - ha tuonato - Non accetto critiche dagli ambientalisti che la sera stanno seduti in poltrona e la mattina rilasciano qualche dichiarazione''. Il ministro ha tenuto a precisare che "non sto dando poteri straordinari a pazzi cementificatori ma a presidenti di Regione eletti dal popolo" per cui, ha concluso, "se qualcuno non vuol fare le opere ci va lui a spiegare alla gente che ci sono i soldi ma i lavori sono fermi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il lavoratore è stato soccorso in codice rosso con l'ausilio dei vigili del fuoco e trasferito d'urgenza all'ospedale fiorentino di Careggi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità