Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 27 luglio 2018 ore 20:35

Galilei, nuovi spazi e servizi per i viaggiatori

SERVIZIO - NUOVI SPAZI E SERVIZI PER L'AEROPORTO GALILEI DI PISA

Toscana aeroporti ha inaugurato un nuovo gate e presentato il progetto di ampliamento del terminal. Un investimento da 37 milioni di euro



PISA — Taglio del nastro per le opere di ampliamento realizzate nell’aeroporto Galilei di Pisa per garantire adeguati livelli di servizio dopo l’incremento dei passeggeri registrato negli ultimi anni. I lavori hanno consentito di aumentare la superficie della sala partenze extra Schengen, di ampliare la sala arrivi al piano terra dotandola di nuovi nastri per i bagagli e di realizzare un nuovo gate di imbarco con 170 sedute e un’area bimbi. 

Nell’occasione è stato presentato anche il progetto di sviluppo del terminal, firmato dall’architetto David Perri, che porterà la capacità dello scalo a sei milioni e mezzo di passeggeri all’anno.

Nel dettaglio il progetto prevede di aumentare la superficie disponibile del terminal da 36mila a 63 mila metri quadrati, portando i gate da 16 a 23, i varchi di sicurezza da 8 a 10 e ricavare 2300 metri quadrati di area commerciale in più. Spesa prevista per questa prima fase di interventi: 37 milioni di euro con conclusione dei lavori nel 2021. Entro il 2024 la fase 2, con nuovi banchi check in e altri gate.

All'inagurazione di oggi erano presenti il sindaco Michele Conti, i vertici di Toscana aeroporti e il presidente della Regione Enrico Rossi. 

Il vicepresidente di Toscana Aeroporti Roberto Naldi ha ribadito che, nei piani della società, il Galilei continuerà a rappresentare la base per i voli low cost e per quelli intercontinentali.

Il presidente della Regione Enrico Rossi ha dichiarato che la Regione si attiverà per migliorare i collegamenti ferroviari fra Pisa e Firenze e proporrà a Ferrovie di quadruplicare la linea esistente nel tratto fra Empoli e Montelupo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno