Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 10 giugno 2015 ore 16:18

Forestale, mille denunce nel 2014

Presentato il rapporto annuale sull'attività del corpo in Toscana: 60mila controlli e 5000 sanzioni per un totale di 3,2 milioni di euro di multe



FIRENZE — L'attività del corpo Forestale dello Stato si sta estendendo sempre di più: ai tradizionali controlli sul rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici, piano piano gli agenti hanno cominciato ad occuparsi di frodi alimentari, difesa delle foreste da piromani consapevoli o involontari, tutela della biodiversità sia vegetale che faunistica.

Da qui i numeri imponenti del lavoro svolto lo scorso anno, che si è concentrato, come ovvio, nel quadrilatero tra Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto. Degli oltre 60 mila interventi effettuati in Toscana nel 2014, 24.957 sono stati ad Arezzo, 7.126 a Grosseto, 5.70 a Firenze e 4.784 a Siena.

In particolare interventi a difesa del territorio, scovando abusi edilizi e violazioni dei vincoli paesaggistici, ma anche operazioni di contrasto al traffico illecito dei rifiuti. Lo scorso anno poi la Forestale è riuscita a catturare un piromane seriale nell'Aretino, e ha contribuito a fermare lo sterminio dei lupi in Maremma.

"Siamo veramente soddisfatti del contributo che siamo riusciti a dare - ha detto Giuseppe Vadalà, comandante regionale del Corpo - Abbiamo affrontato le restrizioni imposte dalla spending review rendendo efficienti i nostri processi operativi per assicurare ai cittadini il mantenimento degli abituali standard di sicurezza ambientale e agroalimentare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno