Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:22 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Lavoro giovedì 25 giugno 2015 ore 13:06

Flash mob contro il Grande fratello in azienda

Servizio di Tommaso Tafi

Protesta della Cgil in tutta Italia per denunciare i pericoli del controllo a distanza: "Una norma che non serve alla produttività dell'impresa"



FIRENZE — C'è il grande occhio del padrone che tutto vede e tutti punisce al centro della protesta organizzata dalla Cgil in decine di piazza italiane per protestare contro il provvedimento sul controllo a distanza. Un provvedimento collaterale al Jobs act, che permetterà di fatto ai datori di lavoro di accedere ai tablet e agli smartphone privati dei dipendenti, in caso li usino per lavoro, per monitorarne la produttività e gli spostamenti.

Una norma che viola la privacy secondo il sindacato e che non serve né ad aumentare la competitività aziendale né ad attrarre investimenti esteri. "Sarebbe meglio - ha spiegato Mauro Fuso, segretario della Camera del lavoro di Firenze che ha manifestato in piazza della Repubblica - coinvolgere maggiormente i lavoratori nei processi organizzativi delle imprese. In questo modo invece si permette a chi vuole di fare la faccia feroce, ma di fatto la norma è inutile dal punto di vista economico".

Per questo la Cgil ha chiesto ai Parlamentari di ritirare la norma ripristinando regole e diritti per i dipendenti ridando dignità ai lavoratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno