Indietro

Malaparte e la biografia inedita di Bartali

Si tratta di un testo in francese mai pubblicato e scritto probabilmente da Malaparte dopo la seconda vittoria del grande Gino al Tour de France

MILANO — Dall'archivio di Curzio Malaparte è emerso un piccolo tesoro: si tratta di una biografia del campione di ciclismo Gino Bartali che, secondo l'ex curatore dello stesso archivio Matteo Noja, sarebbe stata scritta dallo stesso Malaparte.

Il volumetto fu acquistato dall'archivio alcuni anni fa come un'autobiografia di Gino Batali. Ma Noja, sulla base di alcuni indizi come il tipo di carta e i caratteri della macchina da scrivere, ritiene che l'autore sia  proprio Malaparte in persona.

Matteo Noja è convinto che la biografia sia stata scritta nel 1948, poco dopo la seconda vittoria di Gino Bartali al Tour de France. All'antagonismo fra Bartali e Fausto Coppi sempre Malaparte dedicò il libro Coppi e Bartali, pubblicato nel 1949 in lingua  francese e tradotto in italiano da Adelphi sessant'anni dopo.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it