Indietro

Leonardo, svelato l'enigma della musica vitruviana

Ecco la musica dell’Uomo Vitruviano, la melodia racchiusa nel manoscritto del Genio del Rinascimento Leonardo Da Vinci

VINCI — L'ultimo enigma di Leonardo da Vinci: ecco la musica dell'Uomo Vitruviano. La melodia racchiusa nel manoscritto dell'artista scienziato è stata estratta da Alberto Marconcini e sarà possibile ascoltarla alla mostra "Lionardo's Senses", all'interno della Rocca dei Conti Guidi, sede del Museo Leonardiano a Vinci.

Leonardo pittore, inventore, scienziato è ora riscoperto anche musicista: dentro la Sala dei Solidi del Museo Leonardiano si potrà ascoltare la melodia racchiusa nel suo manoscritto più famoso, che accompagnerà il visitatore in un'esperienza imperdibile.

L'esperimento artistico che ha prodotto la melodia dell'Uomo Vitruviano è frutto del lavoro di Marconcini con la musicista Alice Ulivi: attraverso le misure del corpo umano presenti nel manoscritto, è stata estrapolata una spina dorsale numerica, trascritta successivamente su pentagramma e trasformata, quindi, in note e accordi.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it