Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura giovedì 28 novembre 2019 ore 14:21

Una mostra su Botticelli in Cina nel 2020

Un accordo, primo nel suo genere, ha istituito un gemellaggio museale ed una partnership di cinque anni tra le Gallerie degli Uffizi e Hong Kong



FIRENZE — Progetti comuni per 5 anni e nel 2020 una mostra su Botticelli sarà allestita per la prima volta in Cina, sono i cardini di una intesa firmata oggi dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, con il Dipartimento dei Servizi per la Cultura della grande metropoli asiatica che sosterrà economicamente la missione e le attività strategiche degli Uffizi ed in occasione della prima mostra nel 2020 elargirà un contributo di 600mila euro.

Il prossimo anno l’accordo porterà per la prima volta in Cina una grande mostra dedicata a Sandro Botticelli, e la pittura fiorentina del ‘400. Ma non solo: in base all'intesa, le Gallerie degli Uffizi collaboreranno con Lcsd per organizzare anche altre esposizioni a Hong Kong nei prossimi cinque anni e predisporre scambi culturali, visite reciproche e occasioni di studio tra i funzionari dei due poli attraverso un programma di ‘gemellaggio museale’, oltre ad una serie di visite di gruppi di giovani ambasciatori dell’arte di Hong Kong a Firenze.

Il Memorandum è stato firmato dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt e Vincent Liu, direttore del Lcsd, durante la seconda edizione del Hong Kong Museum Summit, importante conferenza internazionale sui musei nell’ambito della quale Schmidt ha tenuto il discorso inaugurale. È la prima volta che gli Uffizi stringe una partnership a lungo termine con un'istituzione straniera.

"Siamo entusiasti di annunciare questa collaborazione con il sistema museale di Hong Kong. Dopo le nostre recenti imprese in Russia e Polonia gli Uffizi compiono un’altra grande operazione internazionale. Questo progetto strategico sarà strumentale per aumentare la conoscenza della cultura italiana nel mondo e per assicurare che l’Italia sia in primo piano negli scambi culturali nel XXI secolo” ha detto il direttore Schmidt.

Vincent Liu, Direttore di Lcsd ha commentato “Hong Kong ambisce ad avere un ruolo di punta nello sviluppo del settore museale”,. “Questo MOU dimostra la posizione strategica di Hong Kong quale palcoscenico per l’interscambio culturale. La partnership con gli Uffizi, la prima del suo genere, beneficerà non solo il sistema museale di Hong Kong, e stabilirà un modello positivo di collaborazione per la regione”.

“Il 2020 sara’ l’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina - ha aggiunto Clemente Contestabile, Console Generale a Hong Kong - Con questo accordo, gli Uffizi contribuiscono in maniera significativa alle celebrazioni e al dialogo culturale tra Italia e Cina. La collaborazione strategica avviata con LCSD fa compiere un salto di qualita’ alla nostra promozione culturale a Hong Kong, citta’ che sta vivendo un momento difficile e che guarda con ammirazione allo straordinario patrimonio culturale italiano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno