Indietro

Uffizi, sala unica per i capolavori di Leonardo

Inaugurato il nuovo allestimento che raccoglie i tre capolavori leonardiani finora distribuiti in ambienti diversi della Galleria

FIRENZE — Sono tutti insieme l'Adorazione dei Magi, l'Annunciazione e il Battesimo di Cristo. Una sola sala agli Uffizi per i tre capolavori di Leonardo da Vinci, gli ultimi due realizzati insieme al Verrocchio. 

Il nuovo allestimento è stato inaugurato dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt ed è stato realizzato anche grazie al sostegno degli Amici degli Uffizi e Friends of the Uffizi galleries. Le pareti della sala sono state realizzate in una tonalità di grigio molto morbida che esalta "la pienezza delle forme così tipica dello stile di Leonardo", ha detto Schmidt durante durante l'inaugurazione. 

Si tratta di un evento importante per il museo fiorentino che fino a oggi custodiva in ambienti diversi le opere riunite. L'Adorazione dei Magi infatti era tenuta da sola in un sala, il Battesimo e l'Annunciazione erano invece insieme in un'altra. 

A poca distanza, praticamente davanti alla nuova sala di Leonardo, è stato da poco realizzato un nuovo ambiente che unisce insieme il Tondo Doni di Michelangelo e capolavori di Raffaello Sanzio, tra i quali la Madonna del Cardellino.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it