Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 17 settembre 2016 ore 10:37

'Più fondi per disabili nella legge di stabilità'

Matteo Renzi, Giuliano Poletti e Stefania Saccardi

Lo ha detto Matteo Renzi in tour con il ministro Poletti alla Conferenza sulla disabilità. L'abbraccio del premier agli atleti delle paralimpiadi



FIRENZE — "Io sono qui per dire che il tema della disabilità, come abbiamo fatto per il ''dopo di noi'' e per le altre leggi approvate, è per il governo della Repubblica un pilastro. E non è una roba per addetti ai lavori. E credo, anzi che nella legge di stabilità riusciremo ad aumentare, anche se di poco, il fondo per la non autosufficienza di un altro scatto". 

Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha partecipato all'apertura dei lavori del secondo giorno della conferenza nazionale per le politiche per la disabilità alla Fortezza da Basso di Firenze. 

Renzi, atteso al Wired Fest in Palazzo Vecchio, ha voluto effettuare un giro tra gli stand della manifestazione, parlando con disabili e volontari e facendosi con loro alcuni selfie. Nel corso del ''minitour'' lo ha raggiunto il ministro per il welfare Giuliano Poletti.

Poi l'augurio agli sportivi italiani e toscani in Brasile per le paralimpiadi "Abbiamo investito molto su alcune tematiche particolari come la legge sull'autismo, lo sport paralimpico: anzi, fatemi fare un abbraccio a tutti gli atleti che continuano a vincere medaglie d'oro a go-go a Rio De Janeiro. Toccando ferro per stasera che è la giornata dell'atletica". 

"Ci sono tante storie molto belle e anche tante storie di grande difficoltà. Noi abbiamo stabilizzato il Fondo per la non autosufficienza, abbiamo fatto la legge sul ''Dopo di noi'', la legge sul terzo settore e i decreti legislativi li faremo insieme all'associazionismo, non calati dall'alto. Credo - ha proseguito Renzi - che sia importante, accanto al lavoro che stiamo facendo, dimostrare che siamo anzitutto compagni di strada. Ecco perché ho preferito essere qua senza fare discorsi, ma semplicemente venendo a salutare il Comune di Firenze, la Regione Toscana, l'assessore comunale Sara Funaro, l'assessore regionale Stefania Saccardi e naturalmente il ministro Poletti per il lavoro che svolge". 

Il premier si è anche fermato a visitare i pannelli fotografici dell'esposizione di Francesco, un artista disabile. "È una mostra che sprigiona entusiasmo ed energia. Ho scritto nella libro delle dediche dell''esposizione che se avessimo la stessa forza che ha Francesco per vincere gli ostacoli nel vincere noi gli ostacoli della burocrazia, che spesso riguardano questo settore e questo mondo, sarebbe decisamente un passo in avanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Renzi a Firenze alla Conferenza Nazionale Disabilità - video Palazzo Chigi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca