Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 26 dicembre 2017 ore 12:44

Parto d'emergenza nel giorno di Natale

Intervento salvavita su un neonato dopo il parto di emergenza per un distacco di placenta. Momenti drammatici e poi il lieto fine



FIRENZE — Pesa più di tre chili e seicento grammi e sta bene il neonato che ieri è stato sottoposto a un intervento salvavita pochi istanti dopo la nascita durante un parto efffettuato in emergenza all'ospedale di Ponte a Niccheri, per un distacco della placenta.

La mamma era alla trentottesima settimana di gravidanza, è arrivata in sala parto alle 9.30 e appena sei minuti dopo il bambino è nato.

Tutta l'operazione è andata a buon fine grazie all'integrazione operativa fra la centrale del 118, la Misericordia di Varlungo, il pronto soccorso del Santissima Annunziata e l'équipe del punto nascita.

"Il coordinamento fra i servizi di emergenza territoriale e quelli ospedalieri è stato perfetto - ha commentato la direzione dell'Asl Toscana centro - In particolare la sala parto si è subito attivata con ginecologi, anestesisti e una pediatra". E tutto è andato bene, proprio nel giorno di Natale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno