Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 17 ottobre 2016 ore 11:15

La barricata di Alemanno per difendere l'italiano

L'ex sindaco di Roma in piazza Signoria ha esposto uno striscione di protesta durante gli Stati Generali della lingua italiana in Palazzo Vecchio



FIRENZE — "Sta aumentando, nei luoghi di lavoro, l'imposizione della lingua inglese dunque l'italiano, prima che difenderlo all'estero, difendiamolo in Italia", queste le parole di Gianni Alemanno per spiegare l'iniziativa dello striscione contro la "colonizzazione" delle lingue inglese e tedesca. 

La protesta è stata organizzata fuori da Palazzo Vecchio, sotto il Biancone, mentre all'interno è sono in corso gli Stati generali della lingua italiana a cui ha preso parte anche il premier Matteo Renzi. 

"Renzi non si può presentare qua come difensore della lingua italiana: è stato il primo a dare un nome inglese a una legge italiana, il Jobs act", ha detto Alemanno, nel corso della presentazione, in Palazzo Vecchio a Firenze, di una proposta di legge a tutela della lingua italiana, che nei prossimi giorni verrà consegnata all'Accademia della Crusca.

Insieme ad Alemanno, tra gli altri, prende parte alla presentazione anche il primo firmatario dell'atto, il deputato di Forza Italia Fabrizio Di Stefano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GIANNI ALEMANNO SU MANIFESTAZIONE DI PROTESTA A FIRENZE
ALESSANDRO URZI' SU STOP LINGUA ITALIANA DALL'ALTO ADIGE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno