Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 23 maggio 2018 ore 15:35

​Il dipinto rinato dalla strage dei Georgofili

I giocatori di carte di Bartolomeo Manfredi

Terminato nel 25mo anniversario della strage mafiosa il restauro del dipinto 'I giocatori di carte' di Bartolomeo Manfredi distrutto dalla bomba



FIRENZE — Un restauro che è un riscatto per tutta la città, per le vite spezzate e per l'arte offesa da quella bomba che la notte del 27 maggio 1993 fece pensare a un terremoto. Invece era un attentato mafioso che si portò via vite e cultura. Venticinque anni dopo, 'I giocatori di carte' dipinto da Bartolomeo Manfredi è tornato a risplendere. Del quadro, dopo l'esplosione, non rimasero che frammenti di pittura. Ora, dopo l'intervento meticoloso della restauratrice Daniela Lippi, sarà presentato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio nel corso di una cerimonia in programma sabato. 

Il quadro, restaurato grazie ai fondi raccolti nella campagna ''Cultura contro terrore'', sarà esposto al pubblico nell'auditorium Vasari degli Uffizi che sarà aperto in via eccezionale dopo il corteo che si svolgerà alle 1.04 di domenica notte e che si muoverà, come ogni anniversario, da Palazzo Vecchio al luogo dell'attentato. 

Il dipinto era appeso davanti alla finestra quando il tritolo esplose mandando in frantumi i vetri che devastarono la tela strappandola. Subito dopo fu ricoperto con carta velina ed è rimasto così fino al restauro.

Al termine della mostra il dipinto sarà ricollocato nel luogo dove si trovava prima dell'attentato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno