Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 27 settembre 2019 ore 15:30

Alberto Angela agli Uffizi per Leonardo Da Vinci

​Roberto Benigni, Giorgia e Gigi Proietti sono alcuni degli ospiti d’eccezione previsti nella serata che Alberto Angela dedica al genio italiano



FIRENZE — In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, Alberto Angela celebra il genio italiano con una puntata interamente dedicata alle sue creazioni e alla sua straordinaria esistenza. Sabato 28 settembre in prima serata su Raiuno andrà in onda la seconda puntata della nuova stagione di Ulisse, il piacere della scoperta. Il noto divulgatore scientifico presenterà la sala delle Gallerie degli Uffizi che ospita le opere di Leonardo.

Il viaggio comincerà in Francia, ad Amboise, sulle rive della Loira, nei luoghi dove Leonardo Da Vinci trascorse gli ultimi anni di vita. Alla genesi di tante opere leonardesche sulle sue orme di Leonardo: chi era davvero quell’uomo geniale che fu artista, scienziato, ingegnere, pittore, musicista, scultore e architetto al tempo stesso? Dal maniero che gli donò il Re di Francia, Francesco I, le telecamere si spostano a Firenze, dove il giovane Leonardo andò a bottega da un maestro d’eccezione: Andrea del Verrocchio, uno degli artisti più rappresentativi del suo tempo. Alberto Angela dal museo più celebre di Firenze condurrà i visitatori in una visita nella Sala Leonardo, laddove sono esposti i primi capolavori del Genio toscano.

Da Firenze a Milano: è qui che Leonardo visse per ben 17 anni, dal 1482, presso la corte di Ludovico il Moro. Questo ambiente, pieno di fermento culturale fu per lui di ispirazione per moltissime opere, una fra tutte, il meraviglioso Cenacolo. Un’opera tra le più visitate d’Italia, simbolo della potenza economica della Milano dell’epoca e della prosperità culturale ed artistica di una città che poteva gareggiare, per cultura, con Venezia e con la Firenze del Rinascimento.

Tra i molteplici aspetti dell’ingegno di Leonardo Da Vinci la sua passione per la musica e per l’occasione un brano, liberamente tratto da alcune sue composizioni, sarà interpretato da una delle cantanti italiane più apprezzate del momento: Giorgia.

Tra i grandi ospiti della serata Gigi Proietti che attraverso le sue magistrali interpretazioni darà voce a storie e personaggi dell’epoca.E ancora un altro grande interprete farà parte di questa puntata eccezionale: Roberto Benigni. Una grandissima presenza quella dell’artista toscano che entra nel racconto della vita del genio italiano regalando al pubblico un momento di spettacolo e approfondimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno