Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 30 gennaio 2019 ore 16:00

Addio a Zipoli, aveva dato vita al LaMMA

E' deceduto Gaetano Zipoli direttore di ricerca del CNR che aveva dato vita con Marracchi e Sorbi al Laboratorio specializzato nelle previsioni meteo



CALENZANO — Gaetano Zipoli è deceduto all'età di 69 anni. Era nato nel 1950 a Calenzano dove ha sempre vissuto, a parte una parentesi di lavoro negli USA.

Direttore di ricerca del CNR all'Istituto di Biometeorologia, Gaetano Zipoli nel 1996 aveva dato vita materialmente insieme a Giampiero Maracchi del CNR e Simone Sorbi della Regione Toscana, al Laborartorio LaMMA specializzato nelle previsioni meteo, che poi aveva diretto fino al 2007, data in cui il LaMMA è stato trasformato in Consorzio fra Regione Toscana e CNR.

A ricordare Zipoli l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni: "Ho appreso con tristezza della scomparsa di Gaetano Zipoli. Mi rammarico di non averlo conosciuto di persona ma di lui ho avuto modo di sapere e apprezzare il lavoro ogni volta che mi sono interfacciata con il LaMMA, di cui è stato tra gli illuminati promotori, artefici e poi direttore, mettendo a servizio del pubblico la sua professionalità, la sua lungimiranza e non ultime, le sue doti umane. Esprimo la mia vicinanza alla moglie e ai figli e ai colleghi del Consorzio con i quali so, Zipoli aveva mantenuto vivi i rapporti basati sulla reciproca stima e sull'affetto".

"E' difficile in questo momento pensare a quanti anni abbiamo condiviso insieme, esperienze lavorative di diverso tipo e soprattutto nel LaMMA – dice Bernardo Gozzini, attuale direttore del Consorzio Lamma – . Zipoli era soprattutto un uomo, una persona buona, di grande umanità, aperta al dialogo e sempre disponibile a confrontarsi su tutto. Ho piacevolmente conversato con lui dalla politica alla meteorologia, avendone sempre benefici in termini di crescita ed apertura mentale. Tutti noi del LaMMA avevamo una profonda stima ed un autentico affetto nei suoi confronti. Lascia un grande vuoto, ci mancheranno i suoi consigli, le sue battute".

Nel 2009, una volta venuto in pensione, era stato nominato assessore all'ambiente al Comune di Calenzano nella giunta Biagioli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno