Indietro

Sei nuovi accademici alla Crusca

L'accademia custode della lingua italiana ha deciso le nuove nomine durante una seduta straordinaria. Tra i progetti in corso il glossario dantesco

FIRENZE — Sono Gabriella Alfieri, Ilaria Bonomi, Michele Cortelazzo, Nicola De Blasi, Alessandro Pancheri e Pietro Trifone i sei nuovi accademici ordinari della Crusca nominati nel corso della seduta straordinaria dello scorso 9 maggio. 

L'Accademia, si legge in una nota, è "impegnata in grandi progetti filologici e lessicografici, come il glossario dantesco, il vocabolario dell'italiano postunitario e il lessico degli italianismi nel mondo" e con le nuove nomine "ha voluto intensificare i rapporti con studiosi, già tutti accademici corrispondenti, che potranno sostenerla validamente nei compiti che ha davanti a sé".

Il corpo accademico della Crusca, che la sua sede nella villa medicea di Castello, è composto da tre classi di accademici: ordinari, corrispondenti italiani e esteri, tutti nominati a vita dal collegio degli Accademici riunito in adunanza straordinaria.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it