Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 06 settembre 2018 ore 15:13

Asili nido, arriva la norma salva-bimbi in auto

Contro la tragedia degli abbandoni in auto, via libera del Consiglio regionale all'obbligo di contattare i genitori che non portano i figli a scuola



FIRENZE — Nel regolamento dedicato alla riorganizzazione dei servizi educativi per la prima infanzia è stata introdotta una nuova norma per contrastare la tragedia dei bambini che vengono dimenticati in auto dai genitori, spesso con conseguenze fatali. 

La seconda commissione ha approvato la proposta della consigliera del Movimento 5 Stelle Irene Galletti che prevede di avvisare tempestivamente i genitori che non hanno portato a scuola i figli iscritti alle scuole d'infanzia. Un’accortezza che può salvare delle vite. 

“Siamo consapevoli che il rischio zero non esiste - ha spiegato Irene Galletti - in determinati casi si parla davvero di pochi minuti di margine per agire. Ma questa soluzione è un ulteriore passo verso la tutela dei nostri figli”. 

L’iniziativa presa di Galletti è in linea con quanto annunciato dal ministro dei Trasporti Danilo Toninelli che sta lavorando sull’introduzione obbligatoria di dispositivi che dovranno essere applicati ai seggiolini per il trasporto di bambini in auto. “Dobbiamo fare tutto quanto è in nostro potere affinché simili disgrazie siano quanto più possibile scongiurate - ha detto ancora la consigliera - Chiederemo l’impegno alla Regione Toscana affinché eroghi finanziamenti in favore degli istituti che si doteranno di efficaci metodi di monitoraggio delle presenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno