Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 08 agosto 2016 ore 15:13

La Cassazione dice sì al referendum

Entro sessanta giorni il governo dovrà decidere la data della consultazione. Il segretario regionale Pd Parrini: "Un fatto rilevante



FIRENZE — La decisione era attesa e alla fine è arrivata puntuale. La Cassazione ha validato le oltre 500mila firme raccolte dai comitati per il sì dando in questo il via libera al referendum costituzionale con cui i cittadini si dovranno pronunciare sul nuovo testo che riforma il Senato rivedendone composizione e competenze.

Entro sessanta giorni il governo dovrà indicare la data per la consultazione. 

Il pronunciamento è stato subito commentato dal segretario regionale del Pd Dario Parrini: "La Cassazione ha parlato: sono oltre 500mila le firme valide raccolte dal Comitato del Sì. Il Comitato del No (fiancheggiato da una decina di partiti diversi e dalla violenza verbale di un quotidiano a sua volta continuamente promosso da una rete televisiva la cui informazione politica ha per scopo quasi esclusivo il dileggio del Pd) ne ha raccolte molte, molte meno. Al di là di ogni vittimismo, questo è un fatto. Non decisivo, ma certo rilevante".

Ieri del referendum ha parlato anche Maria Elena Boschi, ministro per le riforme costituzionali, nella serata conclusiva della festa dell'Unità di Santomato a Pistoia: "Il referendum non è un voto pro o contro il Pd, per o contro il premier - ha detto il ministro - non votiamo per i prossimi 6 mesi ma per i prossimi 30 anni dell''Italia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno