Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Lavoro venerdì 11 novembre 2016 ore 16:48

Venti milioni di euro per i Centri per l'impiego

A breve l'accordo fra Regione e Governo per mantenere in funzione i centri. I venti milioni di euro sono stanziati per il 2017



FIRENZE — Lo stanziamento è frutto del lungo confronto che ha impegnato le Regioni per il rinnovo dell'accordo quadro in materia di politiche attive del lavoro che sarà siglato a breve con il governo. A dare la notizia è stata l'assessore regionale al lavoro Cristina Grieco come presidente della Commissione istruzione lavoro della Conferenza delle Regioni.

"Obiettivo del rinnovo - spiega Grieco – è quello di garantire, anche in una fase transitoria, una continuità di servizi ai cittadini e dare certezze ai lavoratori dei Centri per l'impiego. L'accordo ripropone il meccanismo della compartecipazione di risorse statali (per due terzi del fabbisogno) e regionali (per il restante terzo), sia per quanto riguarda il personale, sia per i costi di funzionamento dei Centri per l'impiego, che la Toscana ha interamente coperto con proprie risorse per gli anni 2015 e 2016".

A livello nazionale per il 2017 è previsto un accantonamento di risorse pari a 220 milioni di euro che saranno disponibili dopo l'approvazione della legge di bilancio all'esame del Parlamento.
Per la Regione Toscana, come si è detto, si tratterrà di un importo di oltre 20 milioni di euro, che garantiranno la copertura dei costi del personale e delle strutture.

Accanto alla continuità dei Centri per l'impiego, Governo e Regioni stanno operando per realizzarne l'implementazione, con la definizione di un Piano di rafforzamento dei servizi e delle misure di politica attiva del lavoro, in attuazione della cornice normativa del Jobs Act e alla luce della manovra sugli enti locali.

"L'attenzione delle istituzioni – sottolinea l'assessore - è rivolta anche al personale a tempo determinato dei CPI, che negli anni ha prestato la propria attività e che rappresenta un bagaglio di competenze e professionalità che non può essere disperso. Regioni e amministrazioni centrali stanno lavorando per l'inserimento nella nuova legge di bilancio di un emendamento per consentire la proroga dei contratti a tempo determinato, che in Toscana sono circa un centinaio".

L'assessore Grieco conferma l'impegno della Regione al rafforzamento della governance dei servizi pubblici, basato su un modello organizzativo e gestionale omogeneo sul territorio che faccia tesoro del contributo, delle professionalità e delle esperienze maturate nei territori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno