Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 05 settembre 2018 ore 10:39

Vaccini, la Toscana verso la copertura totale

Poche decine di bambini iscritti ai nidi e alle materne non hanno tutte le vaccinazioni. Arezzo la più virtuosa, Firenze insegue



FIRENZE — Scuole pronte a riaprire e in Toscana come nel resto di Italia si fanno i conti con il numero dei vaccinati. I numeri restituiscono un quadro in cui la copertura è vicina alla totalità dei bimbi iscritti a nidi e materne. 

La parte del leone tra i capoluoghi la fa Arezzo dove sono solo poche decine i non vaccinati con una copertura vicina al 100 per cento. L'assessore al sociale Lucia Tanti ha detto che il Comune è "in contatto telefonico con le pochissime famiglie che ancora non hanno adempiuto per accompagnarle nel percorso. Arezzo, senza dubbio, è una città amica dei vaccini, attraverso un iter efficace realizzato insieme alla Asl".

A Firenze sono una sessantina i non vaccinati, "una ventina agli asili nido, su circa 2mila bambini iscritti, e 40 nelle scuole dell'infanzia su circa 2.600 iscritti. Di questi in gran parte sono stranieri. Di giorno in giorno il numero decresce e le posizioni si stanno regolarizzando", ha detto la vicesindaca Cristina Giachi.

Il Comune di Livorno spiega che "non ci saranno respingimenti anche perché al momento non c'è una norma chiara". Nel Comune labronico sono in ogni caso solo 15 i bimbi non in regola, 11 ai nidi e 4 alle materne.

A Massa Carrara l'Asl stima che appena il 2 per cento dei circa mille nati ogni anno non venga vaccinato. Di questi solo il 60 per cento frequenta poi asili nido e materne. 

Intanto la Regione Toscana va avanti sulla propria legge in materia di obbligo vaccinale ritirata fuori dopo la prospettiva di slittamento dell'obbligo imposto al livello nazionale dal precedente governo. La discussione inizierà oggi nella commissione sanità del Consiglio regionale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno