Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 12 settembre 2018 ore 10:36

Vaccini, in Toscana l'obbligo è legge

Il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge che rende le vaccinazioni requisiti obbligatori per l'iscrizione a scuola



FIRENZE — La Toscana conferma l'obbligo vaccinale. L'aula del Consiglio regionale, nella prima seduta dopo la pausa estiva, ha dato via libero alla legge che rende obbligatori i vaccini già da questo anno scolastico in linea con la normativa nazionale che li considera requisiti obbligatori per l'iscrizione a nidi, asili e servizi integrativi per la prima infanzia. 

A favore del testo hanno votato Pd, Articolo 1/Mdp, Fratelli d'Italia e Forza Italia. Contrari Lega, Movimento 5 Stelle e Si/Toscana a Sinistra.

Il controllo sulle vaccinazioni effettuate dagli alunni avviene attraverso l'anagrafe regionale alimentata dai centri vaccinali e dai pediatri che inseriscono i dati su una piattaforma messa a disposizione dei direttori scolastici che possono così vedere in tempo reale la situazione di ciascun alunno. 

La legge approvata prevede anche che la vaccinazione possa essere differita o omessa se ci sono pericoli per la salute del bambino e prevede iniziative di sensibilizzazione a opera del servizio sanitario regionale. 

L'ipotesi della legge regionale era emersa già nel corso dell'estate dopo che con il Milleproroghe a livello nazionale era emersa la proposta di far slittare l'obbligo vaccinale previsto dalla legge Lorenzin licenziata dal precedente governo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno