Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 06 agosto 2018 ore 11:30

Vaccini, Toscana pronta a ricorrere alla Consulta

Lo ha detto il presidente Enrico Rossi in riferimento alla posizione espressa da altri governatori sul rinvio dell'obbligo vaccinale



FIRENZE — La Toscana ribadisce la propria posizione riguardo all'obbligo vaccinale. Il governatore Enrico Rossi, intervenuto ai microfoni di Radio Anch'io su Radio 1 ha detto che "se ci sono elementi" per ricorrere alla Consulta contro un eventuale rinvio dell'obbligo vaccinale "lo faremo". Il nodo del contendere è la proroga dell’obbligo di presentazione dei certificati di vaccinazione per l’iscrizione dei bambini a scuola.

Rossi ha poi ribadito l'intenzione della Toscana a procedere con la propria legge in materia di copertura vaccinale. Legge che era già stata predisposta che poi era stata bloccata per l'intervento della legge nazionale. La sanità, infatti. è materia concorrente su cui possono legiferare Stato e Regioni. "Penso che un paese-Arlecchino dovremmo evitarlo su questo tema, perché poi come sempre a rimetterci sono le regioni più in difficoltà, generalmente le regioni del Sud", ha detto ancora al microfono Rossi. "Noi valuteremo bene quello che uscirà fuori o meno" dal Parlamento sull'eventuale rinvio, "e se ci sono le condizioni faremo ricorso alla Consulta, approvando la nostra legge che avevamo mandato al Consiglio regionale, che riconferma l'obbligatorietà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca