Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica sabato 01 giugno 2019 ore 13:36

"Uscire dal Pd è stato uno sbaglio"

Lo ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi, che questa mattina ha ripreso la tessera del partito: "Ripartiamo dai territori"



FIRENZE — Uscire dal Pd per Mdp "è stato uno sbaglio perché le elezioni hanno detto che è stato uno sbaglio. Le ragioni c'erano ma evidentemente in politica non erano adeguate. Penso che un'autocritica dia più autorità alle cose che si dicono".Lo ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi che questa mattina ha ripreso la tessera del Partito democratico.

"Il mio - ha aggiunto - è un atto di convinzione personale, sono convinto che il Pd sia il luogo dove lavorare per ricostruire e rilanciare la sinistra e renderla vincente soprattutto in Toscana come è già stato per Firenze e molti altri comuni della regione. Penso e spero che il mio sia un esempio". 

"Credo che oggi- ha detto Rossi- chi è di sinistra può trovare nel Pd l'infrastruttura fondamentale per costruire un argine contro l'estrema destra e il nullismo dei grillini e essere alternativa".

"Le scissioni non hanno mai portato bene - ha spiegato Rossi - e anche questa volta c'è stata una conferma, penso però che si debba ragionare in termini di una sinistra e di un centrosinistra plurale, sia dentro il partito che rivolgendosi all'esterno. Il compito che abbiamo è allargare e dare un segnale di unità".

"C'è da conquistare il 40 per cento delle persone che non sono andate a votare - ha osservato il governatore- bisogna puntare innanzitutto su questo. Il Pd, insieme a una coalizione ampia di sinistra, potrebbe tornare a vincere" e per fare questo, ha detto, "abbiamo bisogno di stare sul territorio".

A chi chiedeva se auspicasse un rientro nel Pd anche di altri fuoriusciti come Bersani e D'Alema, Rossi ha risposto: "Bersani e D'Alema sono adulti, come lo sono anch'io ormai, e ognuno prende le sue decisioni e si assume le proprie responsabilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno