Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 09 marzo 2017 ore 15:00

Una rete toscana per aiutare i senzatetto

Servizio di Serena Margheri

Un plafond 1,7 milioni di euro per dare vita a un progetto regionale per l'inclusione dei senza fissa dimora. Nove i Comuni coinvolti



FIRENZE — In Toscana chi non ha una casa sono circa 3500, e l'obiettivo della Regione è quello di creare un sistema integrato e diffuso di servizi territoriali e presa in carico della persone senza fissa dimora. L'iniziativa è stata presentata dall'assessore toscano al diritto alla salute e sociale Stefania Saccardi. 

Alla base ci sono i progetti locali di 9 Comuni capoluogo: Prato, Pistoia, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Livorno, Grosseto, Siena, Arezzo

Firenze invece, in quanto città metropolitana, beneficia da parte del Ministero di un finanziamento specifico, e sono state avviate forme di collaborazione e integrazione tra i due progetti. 

"La Toscana è una delle pochissime regioni italiane - ha detto Saccardi - che hanno elaborato un progetto diffuso su tutto il territorio, scegliendo di coprogettarlo con gli ambiti territoriali dei Comuni capoluogo dove c'è la maggior concentrazione dei senza dimora. Il progetto comprende 9 progetti locali che hanno come comune denominatore i destinatari e le risorse". 

Secondo Saccardi queste serviranno per le azioni di ''housing'', percorsi per dare a queste persone una dimora, per toglierli dalla strada. Il finanziamento servirà per le convenzioni per la gestione di abitazioni e strutture per l'accoglienza con operatori sociali ed equipe multidisciplinari. 

A questo si affiancano azioni di accompagnamento e inserimento lavorativo. Da una logica emergenziale si passa ad una logica più sistematica per cercare di risolvere il problema del vivere per strada". Il progetto di inclusione dei senza dimora si collegherà e integrerà in particolare con "l'accordo stazioni", firmato di recente con Ferrovie dello Stato, finalizzato a sostenere azioni sociali rivolte alle persone emarginate che gravitano nelle stazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno