Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 22 febbraio 2016 ore 10:09

Un milione in più per le borse di studio

La Regione va in controtendenza: se le borse di studio si stanno riducendo a livello nazionale, la Toscana ha investito di più rispetto al 2014



FIRENZE — "Abbiamo orientato meglio le risorse regionali – spiega e commenta la vicepresidente e assessore all'università e ricerca Monica Barni -. Lo abbiamo fatto riducendo la quota delle spese di funzionamento del Diritto allo studio universitario". 

Erano 15,4 milioni nel 2015 e 16,4 milioni nel 2014, ora ammontano a 14 milioni.

"Abbiamo invece puntato – prosegue - a rafforzare la spesa per i servizi di assistenza agli studenti con un investimento di 12,6 milioni a fronte degli 11,6 del 2015 e i 10,6 del 2014. In questo modo verrà garantita la borsa di studio alla totalità degli aventi diritto, come è tradizione nella nostra regione. Ma abbiamo fatto anche di più: abbiamo esteso l'accesso ai benefici anche a parte degli studenti che dalla borsa di studio sarebbero stati esclusi il prossimo anno accademico, quello 2016/17, per effetto della riforma dell'Isee voluta dal Governo".

La Regione Toscana ha anche investito sugli alloggi. I posti nelle residenze universitarie regionali passeranno da 4680 a 4796, grazie all'apertura della nuova residenza di Val di Rose a Firenze e l'individuazione di altre soluzioni abitative a Pisa. Da segnalare ci sono anche la ristrutturazione della Mensa Martiri di Pisa e l'avvio dei lavori di riqualificazione della mensa Bandini di Siena entro il 2016. Tutte scelte che confermano l'impegno del Diritto per lo studio universitario (Dsu) sul fronte degli investimenti e del potenziamento in qualità e quantità dei servizi.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno