Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 28 settembre 2016 ore 21:00

Un maxi-assegno per i terremotati

La comunità cinese della piana fiorentina ha raccolto 46mila euro per le famiglie colpite dal terribile sisma del centro Italia



FIRENZE — Anche la comunità cinese di Firenze ha voluto dare un segno della propria vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto che il 24 agosto si è abbattuto sul Centro Italia.

Un assegno da 46mila 330 euro, frutto delle donazioni di sei associazioni cinesi è stato consegnato questo pomeriggio dal console generale della Repubblica popolare cinese a Firenze Wang Fuguo alla vicepresidente Monica Barni e all'assessore alla Protezione civile Federica Fratoni.

A ricevere la delegazione cinese in palazzo Strozzi Sacrati anche il vicesindaco di Firenze Cristina Giachi e il vicesindaco di Prato Simone Faggi.

La somma sarà versata sul conto corrente di solidarietà che la Regione e Anci Toscana hanno attivato il giorno dopo il terremoto. 

Il conto è il n. 8888.32 "Toscana per l'emergenza terremoto centro Italia", attivato presso la Banca Mps ag.17 di via di Novoli, a Firenze. 

Dopo il benvenuto nella casa della Regione Toscana dato dalla vicepresidente Monica Barni, ha preso la parola il console Fuguo.

"Per la comunità cinese immigrata, l'Italia è il secondo paese - ha detto il console - Quindi tutto quello che succede qua ci coinvolge e ci riguarda. Il contributo che abbiamo raccolto vuole mostrare il nostro amore per l'Italia e la nostra amicizia per il popolo italiano".

"Siamo di fronte a un gesto straordinario di generosità – ha commentato l'assessore Fratoni - ma credo soprattutto sia questo il segno tangibile di una integrazione possibile. Ringrazio dunque il console cinese di aver voluto questo momento di consegna ufficiale nel palazzo della Regione in modo che abbiamo potuto esprimere a pieno la gratitudine dell'istituzione che poi è la gratitudine di tutto il popolo toscano e delle popolazioni colpite che riceveranno questo grande beneficio".

Il vicesindaco Cristina Giachi ha ringraziato la comunità cinese che si è dimostrata cittadina del nostro paese mentre il vicesindaco Faggi ha voluto ricordare la generosità della comunità cinese che, in varie circostanze difficili, ha avuto sempre portato il proprio contributo materiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

WANG FUGUO SU ASSEGNO PER AMATRICE DALLA COMUNITA' CINESE - dichiarazione
FEDERICA FRATONI SU ASSEGNO PER AMATRICE DALLA COMUNITA' CINESE - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno