Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 26 giugno 2016 ore 08:00

In bicicletta sul treno, nuovi bonus dalla Regione

Sono circa 400 le bici pieghevoli acquistate dai pendolari toscani grazie al contributo regionale. E visto il successo è stata potenziata la misura



FIRENZE — La Giunta regionale ha deciso di 'potenziare' la misura e le ha destinato altri 25.000 euro. Queste risorse, che consentiranno l'emissione di numerosi altri voucher dell'importo massimo di 150 euro, non rappresenteranno un aggravio per il bilancio regionale dato che saranno tratte dagli stanziamenti previsti per l'acquisto scontato delle card per cicloturisti.

"Siamo felici del successo, niente affatto scontato, di questa iniziativa - ha detto l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - e crediamo sia giusto portarla avanti, ottimizzando le risorse che erano state destinate al progetto 'In bici sul treno'. Visti i dati forniti da Trenitalia, che mostrano un interesse relativo dei turisti per lo sconto del 50% sulla card che consente il trasporto a bordo treno della propria bici, abbiamo deciso di 'stornare' parte dei fondi ad essa destinati verso i voucher per bici pieghevoli".

"Sono molto sodisfatto - prosegue l'assessore - della risposta dei pendolari verso questa campagna regionale per la mobilità sostenibile. Credo sia indice della voglia che i cittadini hanno di sperimentare una mobilità alternativa, più salutare, più pulita e più economica".

Il bando che dà diritto al voucher di rimborso (fino al 75%) per l'acquisto di una bici pieghevole scadrà il prossimo 30 giugno.

La Regione nell'ottobre 2015 ha messo a disposizione 100.000 euro per incentivare l'uso combinato di bicicletta e treno, i due mezzi di trasporto più sostenibili dal punto di vista ambientale. Di queste risorse, metà era spendibile nel 2015, metà nel 2016. Dato il numero di richieste perveute negli ultimi mesi, i 50.000 euro a disposizione per il 2016 si sono rivelati insufficienti e dunque l'assessorato regionale ai trasporti ha deciso di proporre alla Giunta lo 'storno' di 25.000 dalla voce relativa alla card per cicloturisti in favore dei voucher per pendolari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno