Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 09 luglio 2019 ore 12:50

Il turismo religioso mette radici in Toscana

Conferenza Episcopale Toscana e Regione hanno messo nero su bianco un accordo per istituire un tavolo permanente e mettere a sistema i cammini



FIRENZE — Potenziare il turismo religioso e i cammini in Toscana per conoscere luoghi poco noti e scoprire il patrimonio ecclesiastico diffuso sul territorio regionale. Questo l'obiettivo del protocollo che è stato firmato a Firenze dalla Regione Toscana e dalla Conferenza Episcopale Toscana che prevede la nascita di un tavolo permanente sul turismo religioso che si riunirà due volte all'anno e sarà composto da due membri dei settori turismo e cultura della Regione e da altrettanti della Conferenza Episcopale Toscana.

Il protocollo, ha detto l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo, "rappresenta lo spunto per definire politiche e interventi condivisi per valorizzare l'enorme patrimonio ecclesiastico che arricchisce i vari cammini toscani, per favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile e rispettoso di questi luoghi e portare alla conoscenza riti sacri, feste e tradizioni religiose".

L'accordo, firmato dall'assessore Ciuoffo e dal vescovo delegato dalla CET per la pastorale del Tempo libero Andrea Migliavacca, si inserisce nel solco del protocollo di intesa del luglio 2017 tra la Conferenza delle Regioni e delle province autonome e la Conferenza Episcopale Italiana. La Regione, ha spiegato l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo, intende mettere a sistema la sua rete dei cammini religiosi, la via Francigena ma anche le Vie di Francesco, la Via Lauretana e la Via del Volto Santo.

Il tavolo sul turismo permanente istituito in Toscana sarà sempre in contatto con il tavolo nazionale per condividere strategie, linee e indirizzi.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno