Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 16 marzo 2018 ore 12:15

Toscana quanto costi, batosta per le famiglie

La Toscana è seconda per l'aumento del costo della vita a famiglia, con un rincaro dello 0,9% che implica un'impennata pari a 411 euro



FIRENZE — E' Bolzano il capoluogo più caro in Italia, seguito da Venezia e Trento. E' quanto emerge dalla classifica stilata dall'Unione Nazionale Consumatori, in base ai dati diffusi dall'Istat sull'inflazione di febbraio. 

In testa alla classifica delle regioni più costose, in termini di rincari, ancora una volta, il Trentino Alto Adige, dove l'inflazione dell'1,2% significa, per una famiglia di 4 persone, una batosta pari a 649 euro su base annua (443 per la famiglia media Istat da 2,4 componenti). 

Segue la Toscana, dove l'incremento dei prezzi pari allo 0,9% implica un'impennata del costo della vita pari a 411 euro (305 per una famiglia media) e, terza, la Liguria, dove l'inflazione dello 0,9% genera una spesa annua supplementare di 362 euro (247 per la famiglia media). 

Quanto al dato nazionale dell'inflazione, per il presidente dell'Unc Massimiliano Dona, si tratta di "un'ottima notizia, anche se è il sintomo dei consumi ancora al palo. Finalmente la casalinga di Voghera potrà risparmiare andando al mercato, visto che scendono dello 0,6% i prezzi del carrello della spesa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno