Indietro

Tirocini, aumentano vigilanza e controlli

L'assessore Cristina Grieco e Orazio Parisi, responsabile dell'Ispettorato del Lavoro

Firmata un'intesa fra Regione e Ispettorato del lavoro. In Toscana quasi la metà dei giovani che effettuano un tirocinio trova lavoro in sei mesi

FIRENZE — Monitoraggi, controlli e soprattutto sanzioni contro abusi e irregolarità. Regione Toscana e Ispettorato interregionale del lavoro di Roma hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per collaborare nelle attività di vigilanza sui tirocinii. 

Nel 2018, in Toscana, quasi la metà dei giovani che hanno svolto un tirocinio ha trovato un lavoro nell'arco di sei mesi, il quadruplo rispetto a cinque anni fa, a dimostrazione che i tirocinii non sono solo uno strumento formativo ma anche di ingresso nel lavoro.

In Toscana, i controlli a campione effettuati dall'ispettorato hanno portato alla luce situazioni irregolari nel trenta per cento delle aziende esaminate, una media molto più bassa rispetto al dato nazionale che sfiora il settanta per cento.

Regione Toscana e Ispettorato del lavoro si sono impegnati anche favorire le attività di aggiornamento e lo scambio di informazioni con sindacati, ordini professionali e imprese.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it