Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Lavoro venerdì 26 febbraio 2016 ore 17:15

Aeroporti, lunedì personale in sciopero

Protesta indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Toscana contro l'esternalizzazione del servizio bagagli. Denuncia contro Toscana aeroporti



FIRENZE — I due aeroporti Vespucci (Firenze) e Galilei (Pisa) impiegano attualmente 800 persone, di cui il 50 per cento è assunto con contratto part time e il 30 per cento con contratto a tempo determinato.

Lo sciopero del 29 febbraio avrà una durata di quattro ore, dalle 12 alle 16, con presidi di fronte all'ingresso dei due scali.

I sindacati hanno spiegato che l'affidamento a una ditta esterna del servizio bagagli mette a rischio i posti di lavoro di 30 persone a Firenze, tutte assunte con contratto a tempo determinato, e di altre 8 a Pisa.

"Coloro che lavorano da anni in azienda con contratti a termine non saranno riconfermati - spiegano i sindacati - Il loro lavoro sarà ceduto senza obbligo di riassunzione a una cooperativa, che svolgerà la stessa attività applicando ai lavoratori un contratto meno retribuito e meno garantito".

I sindacati hanno inoltrato una denuncia alla Commissione di garanzia nazionale per lo sciopero contro Toscana aeroporti, la società che gestisce i due scali, che il 29 febbraio avrebbe messo di turno un numero di dipendenti superiore al 20 per cento, limite fissato dalla legge per il personale tenuto a lavorare nei giorni di sciopero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno