Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 11 agosto 2016 ore 15:26

Sciopero a ferragosto contro le aperture festive

Sindacati sul piede di guerra per chiedere che sia rivista la norma del decreto legge 'Salva Italia' sulla liberalizzazione degli orari dei negozi



FIRENZE — Nuovo atto di una battaglia che dura da tempo e che ora investe anche il ferragosto. Per l'intera giornata del 15 agosto i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Toscana hanno proclamato l'astensione dal lavoro.

Il nodo del contendere sono le liberalizzazioni degli orari e le aperture domenicali dei negozi che, dicono le organizzazioni sindacali "in questo ultimi anni, non hanno portato nessun beneficio all’occupazione, nessun aumento dei consumi, ma hanno aumentato la precarietà e l’assenza di ogni regola minima di concertazione sulla programmazione delle aperture e degli orari di lavoro, come le recenti aperture non stop 24 ore su 24 stanno a dimostrare". 

Sul piano normativo, i sindacati chiedono la modifica dell'articolo 31 del decreto legge 'Salva Italia' ed esprimono la volontà di regolamentare "con il confronto fra le parti sociali e Istituzionali, la materia delle aperture domenicali e festive e degli orari, demandando ai territori e alla contrattazione la loro definizione, per un modello sostenibile del lavoro, del commercio, per città più vivibili, all’insegna della cultura e non del solo consumo, per una maggiore contrattazione in difesa dei più deboli, per la difesa dei valori civili e religiosi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità